Tutti i modelli sono perfezionati su tela fino a raggiungere una completa armonia di forme e modellature, sia che si tratti di un abito fasciante dai drappeggi incrociati che di un cappotto dalla linea geometrica a trapezio, ogni modello per noi è un’autentica scultura creata nell’eccellenza.
I nostri cartamodelli sono tutti (ad esclusione dei cartamodelli gratis stampati nel grafico allegato alla rivista) ritagliati a mano pezzo per pezzo con cura artigianale: una garanzia assoluta di precisione. Avrai così un modello già pronto per essere posizionato sul tessuto e iniziare subito la confezione del tuo capo, lasciandoti il puro piacere del cucito e consentendo un notevole risparmio di tempo nell’ evitare il comune ricalco dei grafici ed il ritaglio del cartamodello stesso.
Ogni modello è disegnato per dare una vestibilità perfetta e realizzato in taglia singola, tutto quello che devi fare è semplicemente scegliere la tua taglia dalla nostra ampia selezione. Per darti una visione immediata delle proporzioni del modello e delle sue misure a capo finito, i nostri cartamodelli sono al netto, ovvero senza margini di cucitura e orli. Ogni eventuale modifica di personalizzazione che vuoi fare, come accorciare-allungare o stringere-allargare determinati punti, può essere fatta facilmente prima di tagliare il tessuto.
Quando poserai il modello sul tessuto ricorda di lasciare attorno ad ogni pezzo lo spazio sufficiente per i margini di cucitura (da 1 a 2 cm. a seconda della preferenza personale) e per gli orli (4 cm.). I cartamodelli sono realizzati in carta velina appositamente per un' efficace posa sul tessuto, per agevolare la puntatura degli spilli e il taglio, per poter vedere in trasparenza gli eventuali disegni, righe o scacchi che devono poi combaciare una volta uniti i pezzi.
Tutti i cartamodelli vengono timbrati e segnati con le indicazioni necessarie per la composizione del capo; i timbri con le indicazioni sono in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. Nel cartamodello vengono segnate inoltre tutte le tacche, non solo quelle delle arricciature e lentezze ma anche quelle di seno-vita-fianchi sempre utili come punto di riferimento, la segnatura di drittofilo, pieghe e arricciature, nomenclatura dei pezzi, dai davanti e dietro fino alle pattine, ed ogni particolarità necessaria.